Confort abitativo tra climatizzazione e home automation

Comfort abitativo ed efficienza energetica sono le due priorità nella progettazione di un moderno edificio. Grazie all’innovazione tecnologica abbiamo oggi la possibilità di monitorare i consumi, gestire con la massima efficienza l’impianto di riscaldamento e raffrescamento, programmare l’impianto di illuminazione, comandare gli elettrodomestici, regolare il ricambio dell’aria, a seconda delle proprie esigenze abitative. Mentre in un futuro non lontano si punta ad affidare a sistemi di building automation anche aspetti quali il monitoraggio medico e dello stato di salute delle persone che abitano un edificio, soprattutto se anziane.

Che si tratti di Smart home o di Building Automation, l’evoluzione della domotica, sia in ambito residenziale che commerciale, è in grado di rendere gli edifici intelligenti, garantendo alti livelli di sicurezza, comfort, convenienza ed efficienza energetica.
In questo contesto, un ruolo particolare spetta agli impianti di riscaldamento e raffrescamento, i più importanti per garantire il benessere climatico in abitazione, ma anche i più energivori.

All’evento a cui ha partecipato il Vicepresidente FME Paolo Ferrari si è discusso, insieme ad esperti del settore, del ruolo delle nuove tecnologie nella creazione di ambienti più efficienti, sani e sostenibili, e nell’avvicinarci agli obiettivi di salute e di decarbonizzazione europei.


Guarda la registrazione https://virtualevent.ilsole24ore.com/comfort-abitativo/