Primo osservatorio sulla figura dell’Elettricista in Italia a cura di Nextplora – Ricerca gratuita per tutti gli Associati della Federazione

La categoria degli elettricisti è soggetta oggi ad un ricambio generazionale che sta avvenendo in un contesto di forte innovazione tecnologica che richiede un costante aggiornamento professionale.

In questa fase di cambiamento esistono gap conoscitivi per comprendere il ruolo della categoria professionale e dargli il giusto spessore nel contesto italiano.

Ad oggi, gli elettricisti sono stati oggetto esclusivamente di analisi comportamentali legate alla loro relazione con i principali attori del mercato (produttori, distributori e altri stakeholders).

Per questi ed altri motivi FME ha deciso di commissionare alla Società di Ricerca 
Nextplora questo lavoro  che si propone l’obiettivo  di colmare tale vuoto realizzando per la prima volta in Italia uno studio ad hoc sul profilo della figura dal punto vista non solo professionale, ma anche sociologico (sfera umana e valoriale). 


E’ stato quindi inviato a tutti i Soci questo prezioso report che rappresenta uno strumento importante di analisi  ed utile a supportare il decision making delle imprese, individuando tutte quelle attività di marketing, comunicazione e azioni commerciai più innovative e rilevanti verso la clientela.

Anche questa iniziativa testimonia il costante impegno di FME a supportare le Aziende associate fornendo loro sempre più strumenti di analisi e consoscenza dei dati e dei numeri che caratterizzano il nostro settore. Basti pensare allo SVE ed ora allo SVETIM; allo studio dei Bilanci appena inviato, a questa ricerca qui condivisa, agli atti e alla presentazioni così ricche di informazioni illustrate nel corso degli ultimi eventi.

Non l’hai ricevuto? Contatta la Segreteria.