Il ruolo cruciale dell’intelligenza Artificiale nei processi produttivi

Paolo Ferrari, Vicepresidente FME e Amministratore Delegato di Comoli Ferrari ha recentemente discusso il ruolo cruciale dell’Intelligenza Artificiale all’interno dei processi produttivi al Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori tenutosi a Rapallo il 31 maggio 2024.

Ferrari ha sottolineato come l’IA rappresenti una sfida senza precedenti, offrendo alle piccole e medie imprese italiane l’opportunità di operare a livello globale anche dalle zone più isolate del paese. Ha evidenziato l’importanza dell’IA nei processi aziendali, permettendo alle imprese di adattarsi rapidamente al mercato e colmare il divario generazionale, che è una delle preoccupazioni principali per il futuro delle aziende​.

Un altro tema toccato da Ferrari è stato il diverso bilanciamento tra vita professionale e privata nelle nuove generazioni. Ha disapprovato l’atteggiamento negativo avanzato nei confronti dei giovani che cercano un equilibrio diverso e ha sottolineato l’importanza di rendere le imprese attrattive per i talenti futuri, pena il rischio di dover affrontare una riduzione della qualità della forza lavoro​.

Infine, Ferrari ha discusso il legame tra sostenibilità e innovazione. Ha parlato dell’importanza della sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica, e della necessità di creare condizioni che garantiscano un futuro sostenibile per le imprese italiane. Ha ribadito che la sostenibilità deve essere affrontata a 360 gradi, influenzando sia le politiche interne delle imprese che le strategie a livello nazionale ed europeo​.

I temi trattati da Paolo Ferrari testimoniano anche a livello di FME l’impegno attento e continuo che l’Associazione sta mostrando nei confronti di queste tematiche, quali l’innovazione, la sostenibilità., l’adozione dell’intelligenza artificiale viste come leve strategiche per la crescita economica e sociale delle Imprese italiane in generale e nello specifico delle Aziende associate FME.