IMQ presenta il nuovo marchio Euro Fire Perfomance

Siamo un po’ preoccupati per i cambiamenti intorno ai cavi soprattutto poiché non sono ancora chiare tutte le implicazioni e le indicazioni normative” ha dichiarato Ezio Galli, Presidente di FME durante l’incontro di presentazione del nuovo marchio EURO FIRE PERFORMANCE (EFP) “È necessario comprendere come avverrà il passaggio poiché il regolamento CPR impone al distributore una serie di verifiche, per cui è fondamentale una certificazione come quella rilasciata da IMQ che aiuta nella scelta del cavo a norma. In questo mesi abbiamo puntato sulla formazione e informazione diretta a livello nazionale a tutti i distributori di materiale elettrico e agli installatori“.

Il marchio IMQ EFP In dettaglio

  • Il marchio IMQ EFP indica che il prodotto ha superato tutte le prove di reazione al fuoco previste dal CPR (es. norma EN 50399) ma anche le verifiche di conformità ai requisiti di sicurezza elettrica, meccanica, fisica.
  • Il marchio IMQ EFP garantisce il controllo di processo di fabbrica come previsto dal CPR ma anche la sorveglianza sul prodotto e la produzione, con i controlli di prodotto tipici del marchio IMQ.
  • Le sorveglianze periodiche per il mantenimento del marchio coprono anche la sorveglianza della produzione in ambito CPR, con conseguente ottimizzazione dei costi per il costruttore. Due visite vengono eseguite sul luogo di produzione, in abbinamento con le visite FPC; due prelievi vengono fatti da mercato.
  • Per l’ottenimento del marchio IMQ EFP, IMQ facilita il costruttore utilizzando anche i test report CPR attenuti da altri laboratori, senza la ripetizione iniziale delle prove di reazione al fuoco.